Raccolta dei Cereali

GRANO DURO, TENERO, ORZO

La raccolta dei cereali deve essere effettuata al giusto grado di maturazione delle cariossidi e quando le loro condizioni e quelle dell'ambiente in cui si opera sono tali da garantire la produzione di derivati al maggior livello qualitativo.
La raccolta si esegue a maturazione piena della granella quando l'umidità della stessa è inferiore al 13.5%, che è il suo limite massimo per una buona conservazione.
Ritardare la trebbiatura non è mai conveniente per il timore della grandine e per non incorrere in perdite di prodotto dovute agli attacchi di uccelli o fitofagi oppure a sgranatura e rottura delle spighe durante la raccolta e per ridurre le lesioni delle cariossidi causate dagli elementi trebbianti.

Per quest'ultimo aspetto risulta determinante una buona regolazione degli elementi trebbianti quali la velocità di rotazione del battitore e la distanza fra battitore e controbattitore quanto la velocità di rotazione (600-1000 giri al minuto) vanno regolate in funzione dell'umidità della pianta. In particolare passando dalle ore più calde della giornata a quelle più fresche notturne, si deve passare da un basso numero di giri ed una distanza elevata fra gli elementi trebbianti, ad un numero di giri più elevati e distanze più contenute. Nel caso del frumento duro va tenuta una distanza tra battitore e controbattitore superiore a quella media per il frumento tenero a causa della maggiore tenacità della spiga del primo.
Per l'orzo poi, specie se la destinazione del prodotto è la malteria, occorre operare con particolare cura per non compromettere la germinabilità della granella.

Infine un ritardo della trebbiatura fa aumentare il rischio di piogge che sulle cariossidi mature ha un effetto negativo perché ne provoca la slavatura e, in concomitanti forti abbassamenti termici, anche il pregermogliamento con conseguente scadimento qualitativo e deprezzamento del prodotto.
In ogni caso la raccolta deve essere effettuata solo quando sono scaduti i tempi di sospensione previsti dall'uso dei presidi sanitari (ammissibili) eventualmente utilizzati sulla coltura.
Prima di iniziare la trebbiatura assicurarsi, nel caso si tratti delle prime operazioni di raccolta da parte di quella macchina, che la mietitrebbia arrivi dal deposito pulita e non possa risultare una pericolosa fonte di infestazione per i cereali che verranno mandati allo stoccaggio.
Le partite di cereali provenienti dai campi a produzione integrata vanno raccolte e consegnati rigorosamente separate da tutte le altre.