Tecniche di base per la preparazione degli agrumi

In questa pagina vogliamo darvi alcuni consigli sulle tecniche migliori, di come saper utilizzare e servire al meglio gli agrumi. Bisogna innanzitutto ricordarsi che quando si prepara un agrume fresco, si ottengono dei risultati più facili ed attraenti usando un coltello ben affilato. Bisogna anche ricordare che quando si spreme un agrume si può conservare la buccia in freezer per un uso futuro. Quando gli agrumi sono particolarmente abbondanti ed economici si può preparare una spremuta di arancia e conservala in freezer.

Come sbucciare un agrume

Primo metodo chiamato metodo della pallacanestro

Sbucciare agrumo metodo pallacanestroSbucciare agrumo metodo pallacanestro Tagliare il gambo del frutto, e tagliare la buccia dell'agrume senza incidere troppo, seguendo idealmente la figura di un pallone da basket e togliere la buccia con le dita.

Secondo metodo chiamato metodo circolare

Sbucciare agrumo metodo circolareSbucciare agrumo metodo circolare Usare con un moto lento il coltello, tagliare solo la parte colorata della buccia girando come una spirale, lasciando la parte bianca. Alla fine rimuovere la membrana bianca del frutto.

Agrumi a spicchi

Tagliare agrumo a spicchi Sbucciare un arancia, un pompelmo o un mandarino manualmente. Separare dolcemente il frutto nelle sue divisioni naturali.

Agrumi a pezzetti

Tagliare agrumo a pezzetti Tagliare un arancia o un pompelmo già sbucciati a metà per lungo, e con un tagli a "V" poco profondo rimuovere la parte centrale bianca. Tagliare in piccoli pezzi in senso verticale e orizzontale.

Agrumi a fette rotonde

Tagliare agrumo a fette rotonde Togliere le parti finali d'ambo i lati da un frutto già sbucciato e affettare l'agrume nella misura desiderata.

Agrumi a sorrisi o cunei

Tagliare agrumo a sorrisi o cunei Per mangiare facilmente un'arancia si possono tagliare tre, quattro pezzi da ciascuna metà del frutto già sbucciato a forma di cuneo.

Buccia grattugiata

Buccia agrumo grattugiata Lavare la frutta ed asciugarla, usare una grattugia per agrumi, con un movimento rapido discendente rimuovere solo lo strato esterno colorato della buccia. Per un eventuale conservazione usare un sacchetto per congelatori, chiudere ermeticamente e mettere in freezer.

Estratto di buccia di limone

Estratto di buccia di limone Prendere circa 5 cm di buccia di limone schiacciarla facendola gocciolare sulla tua bibita preferita. La buccia di limone schiacciata libera degli oli fragranti e profumati.

Buccia spezzettata

Buccia agrumo spezzettata Dividere in quattro parti l'agrume, rimuovere con le mani la buccia. Con la punta di un cucchiaio raschiare la maggior parte della membrana bianca dalla buccia. Mettere su un tagliere e tagliare a strisce più sottilmente possibile.

Conchiglie d'agrumi

Conchiglie d'agrumi Tagliare un'arancia, un pompelmo o un limone grande a metà, togliere delicatamente tutta la polpa con un cucchiaio e raschiare la parte interna. Dentellare gli orli con un coltello affilato. I gusci possono essere usati in molti modi: per servire un gelato, un budino, come coppe da frutta o per dolci in gelatina, per contenitore di salse o noci e canditi.

Barchette di limone

Barchette di limone Preparare allo stesso modo delle conchiglie e tagliare il limone a metà per lungo.

Spremuta di agrumi fresca

Spremuta di agrumi fresca Per preparare una spremuta, usare agrumi a temperatura ambientale. Tagliare a metà l'agrume e spremerlo in un spremiagrumi elettrico o manuale.

Separare la polpa dalla buccia di un pompelmo

Separare la polpa dalla buccia di un pompelmoSeparare la polpa dalla buccia di un pompelmo Tagliare un pompelmo a metà, usare un coltello curvo, separare la polpa dalla buccia. Servire il frutto con una spruzzata di zucchero.