Alimentazione e Nutrizione

L’agrumicoltore ha oggi più possibilità di destinare il proprio prodotto; produrre per il consumo del frutto e del succo fresco.

Caratteristiche nutritive degli agrumi:

Sono presenti i seguenti elementi: Carboidrati, Acidi organici (ac. Citrico, malico e isocitrico); Sostanze minerali Potassio, calcio, magnesio, fosforo, ed inoltre tracce di ferro, rame, zinco, manganese, sodio, cobalto, zolfo bromo, iodio); Vitamine (C, Betacarotene o provitaminaA, B , B1, B2,B6); Alto contenuto di zuccheri totali (saccarosio, fruttosio e glucosio); Antocianine.

consumati allo stato fresco (frutto o succo) pompelmi, aranci, limoni L’uomo deve curare la propria salute puntando su una sana alimentazione;…. (non completo)…..

Consigli nutrizionali utili:

Succo d'arancia Il succo può essere acquistato nei migliori supermercati; per la nostra tavola è diventato ormai una bevanda utile perché fa bene: dalla prima colazione alla cena.

Lo storico Hugo Falcando, vissuto in Sicilia nel XII secolo, fu il primo a menzionare l’arancio dolce; egli infatti descrive: “limoni (limones) adatti per la loro asprezza a condire cibi, e arance (arangias) piene al loro interno di un succo per nulla agro, le quali sembrano colpire più per la loro bellezza che per la loro utilità, prodotte da un albero sostenuto da una gaia continua giovinezza”……(non completo)…….

Agrumi in cucina:

Gli agrumi sono presenti nella cucina più raffinata di tutto il mondo sin dai tempi più antichi. Nei banchetti imperiali e nei pranzi principeschi hanno sempre condito e farcito primi piatti, pasticci prelibati e pietanze con la cacciagione per non parlare dei dolce.

Agrumi In questa rubrica gastronomica e dolciaria vogliamo offrire un tocco di raffinata cucina con ricette nuove e che hanno sempre un agrume fra gli ingredienti

Il limone è il frutto di agrume più utilizzato in cucina e in dolceria; come succo e buccia grattugiata o intera, per insaporire le torte, le vivande cucinate in umido, la carne il pesce ed i molluschi, le insalate di mare, di frutta, di verdure, e per il cibo cotto sulla griglia che sia pesce o carne non c'è differenza. Senza la sua presenza non esisterebbe la maionese e tante altre salse delicate. Vengono utilizzati per preparare creme marmellate, sciroppi, succhi, dolci, gelati granite e sorbetti, li troviamo nei cocktail e nelle bevande fredde.
L'arancia è presente sia nei primi piatti che nei secondi, nel salato ma soprattutto nel dolce. Negli arrosti, nelle insalate di frutta. Oppure nelle gelatine, nelle creme dolciarie, nelle macedonie insieme agli altri frutti di stagione, come marmellata e nella preparazione delle glasse, nelle conserve. Dell'arancia si utilizza anche la buccia per dare profumo alle paste, nei gelati, nei sorbetti e come candita. L'arancia viene utilizzata anche nella preparazione di liquori come il Cointreau, Gran Marnier, Aurum E il Curaçao. Oltre la buccia il frutto e il succo dell'arancia viene impiegato in dolcieria il fiore perchè da esso viene estratto l'olio essenziale (neroli) che di utile impiego in dolcieria.

Il cedro serve soprattutto per la preparazione di scorze candite.

I chinotti ed i kumquat vengono utilizzati dall'industria di trasformazione per produrre bibite; come canditi e nelle marmellate.

Il bergamotto viene impiegato estraendo da esso l'olio essenziale per la preparazione dell'acqua di colonia, e infine anche per l'industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, thè caramelle e canditi.