Salute e Bellezza

Per il mal di denti il segreto è far bollire uno spicchio d'aglio in un bicchiere d'aceto. Si ottiene un decotto tiepido con cui ci si sciacqua tenendolo in bocca e insistendo in particolare sul punto dolorante.

Escoriazioni e piccole ferite si puliscono e disinfettano con l'aceto sfruttandone le proprietà detergenti e antibatteriche. Se c'è una piccola piaga all'interno della bocca, nulla di più indicato che qualche sciacquo o gargarismo con acqua e aceto.

Per i capelli, ogni traccia di grasso scompare usando, per sciacquarli, acqua tiepida e aceto. E, come non bastasse, l'aceto rende i capelli morbidi, vaporosi, lucenti e combatte il formarsi dei pidocchi.

1/2 Lt di aceto aggiunto all'acqua della vasca da bagno fa molto bene così come, preferendo la doccia, una frizione del corpo con un po' di aceto prima di lavarsi. Ma anche un bicchiere d'acqua con un cucchiaio d'aceto e un cucchiaino di miele bevuto al mattino fa da stimolante e, in estate, da perfetto dissetante.

Le curiosità sull'Aceto nella salute. Le proprietà dell'aceto sono infinite e se ne può beneficiare ampiamente anche soltanto prendendone un cucchiaio a digiuno, ogni mattina. Contenendo, per esempio, alcuni derivati dei fenoli, l'aceto svolge un'azione anticancerogena preventiva e "stabilizza" le vitamine E e C. Ma poi: l'aceto spegne la sete, aggredisce la febbre, assale le infezioni, mitiga le infiammazioni. Imbevuta d'aceto e masticata lentamente, una zolletta di zucchero fa cessare il singhiozzo e calma la pertosse. Ancora, l'aceto disinfetta le piccole piaghe e le scottature superficiali. Libera il naso tappato dal raffreddore e la testa appesantita dall'aria viziata. Annulla le punture di insetti e rende inoffensive le morsicature delle meduse.